Incontri italiani

Associazione donne italiane in Svizzera tedesca

Appuntamenti a Zurigo e dintorni- Novembre 2014

Lascia un commento

E’ arrivato il freddo e novembre, vediamo cosa propone la città di Zurigo.

Ricordiamo tutti gli appuntamenti sono presi dal sito: http://www.maps-agenda.ch

foto di proprietà di incontri italiani

Sabato 1 novembre

Corteo con lanterne fatte di rape al GZ Bachwiesen

A questo corteo tradizionale i bambini portano le loro lanterne fatte da loro e in cui si mettono candeline per le strade buio. Il corteo festivo incomincia al GZ Bachwiesen. Fanno parte del corteo anche gli asini del GZ. 17:15. Partecipazione gratuita.

GZ Bachwiesen. Bachwiesenstrasse 40. Bus 67/80 bis „Untermoosstrasse“.

http://www.gz-zh.ch/gz-bachwiesen

Visita guidata all’osservatorio astronomico

Vuoi sapere di più sull’universo? All’osservatorio astronomico Urania esperti spiegano ai bambini l’universo in modo ben comprensibile. Se la vista è buona si può osservare i corpi stellari con il cannocchiale. La visita dura un’ora e è adatta a bambini dall’età di 6 anni accompagnati da adulti. 15:00-16:00, 16:00-17:00, 17:00-18:00. Partecipazione gratuita, registrazione non necessaria.

Urania-Sternwarte. Uraniastrasse 9. Tram 6/7/11/13/17 bis „Rennweg“.

http://www.urania-sternwarte.ch

Domenica 2 Novembre

Arrivo dell’inverno al „Wildnispark Zürich“

Il museo del parco naturale apre le sue porte un’ultima volta prima della pausa invernale. Visitatori grandi e piccoli sono invitati a venire a vedere l’esibizione, a godersi il sole autunnale in terrazza o a mangiare un paio delle castagne buonissime. Un gruppo di musica tradizionale svizzera suona e intrattiene i visitatori. 09:00-17:30 (programma dalle ore 12:00). Entrata libera.

Wildnispark Zürich. S4 bis „Sihlwald“.

http://www.wildnispark.ch

Giovedì 6 Novembre

Serie di eventi informativi „Due nazionalità – una casa“

L’evento informativo di oggi tratta domande di diritto e del risolvere problemi in relazioni amorose e coniugali binazionali. Si tratta temi come mantenimento, diritto di famiglia, diritto di soggiorno e finanze. Tedesco con traduzione a bassa voce all’inglese e allo spagnolo. 19:00-21:00. Partecipazione gratuita, registrazione non necessaria.

Musiksaal, Stadthaus. Stadthausquai 17. Tram 4/15 bis „Helmhaus“ oder Tram 2/6/7/8/9/11/13/17 bis „Paradeplatz“.

http://www.ig-binational.ch 

Teatro „Sono presenti tutti gli uccelli. Una conferenza al Zimmerwald“

L’albergo a Zimmerwald è completo. Due conferenze internazionali ci hanno luogo contemporaneamente. Ma chi ha organizzato queste riunioni? Fungono solo da mascheramento e in realtà la gente che si incontra fa progetti per una ribellione contro il resto del mondo? Il pezzo teatrale russo-svizzero è ispirato da una conferenza storica che ha avuto luogo a Zimmerwald nell’anno 1915. Ci si sono riunite persone con orientazione politica socialista di tutta l’Europa che volevano lottare contro la guerra. In lingua russa e tedesca. 20:30. L’ufficio del MAPS regala 3×2 biglietti. Basta chiamare: 044 415 65 89 o scrivere una mail: maps@aoz.ch.

Theater Winkelwiese. Winkelwiese 4. Tram 3/5/8/9 oder Bus 31 bis „Kunsthaus“.

http://www.winkelwiese.ch

Venerdì 7 Novembre

Concerto „Sumsilaruplits“

La band di quattro persone presenta le loro canzoni frivole al „Jenseits im Viadukt“. Suonano strumenti diversi e cantano in lingue diverse, raccontando di piacere e dolore. 20:00. Entrata libera, colletta.

Jenseits im Viadukt, Bogen 11/12. Viaduktstrasse 65. Tram 4/13/17 bis „Dammweg“.

http://www.jenseitsimviadukt.ch

Sabato 8 Novembre

La festa della Reitergasse

Sono già alcuni mesi che la Caritas ha un nuovo negozio alla Reitergasse (mercato, negozio di seconda mano e ufficio della KulturLegi). Questo si festeggia con una piccola festa per tutta la famiglia. Ruota della fortuna, salsicce dalla brace e concerti – c’è qualcosa per tutti. 11:00-18:00. Entrata libera.

Reitergasse 1. Tram 3/14 oder Bus 31 bis „Sihlpost“.

http://www.caritas-zuerich.ch

Domenica 9 Novembre

Gratuitamente sulla pista di ghiaccio

Chi ama l’inverno può spendere un bel pomeriggio sulle piste di ghiaccio Heuried e Oerlikon. È possibile il pattinaggio libero o di giocare hockey. 10:00-19:00. Entrata libera, noleggio di pattini gratuito.

Eisbahn Heuried. Wasserschöpfi 71. Tram 9/14 bis „Heuried“; Eisbahn Oerlikon. Siewerdtstrasse 80. Tram 10/14 bis „Sternen Oerlikon“; Tram 11 oder Bus 63/94 bis „Messe/Hallenstadion“.

http://www.stadt-zuerich.ch

Martedì 11 Novembre

Film „Forbidden Voices“ (2012)

Il film accompagna tre donne della Cuba, della Cina e dell’Iran. Con l’aiuto di media sociali come Facebook, Youtube e Twitter lottano contro inconvenienti nei loro paesi e si ribellano contro i governi di quei paesi. „Forbidden Voices“ è il ritratto di una nuova generazione ben connessa con il resto del mondo. Nelle lingue originali, con sottotitoli tedeschi e francesi. È presente la regista. 20:00. Entrata CHF 5.-.

Filmstelle. ETH Zentrum. Universitätsstrasse 6. Tram 6/9/10 bis „ETH/Universitätsspital“.

http://www.filmstelle.ch

Mercoledì 12 Novembre

Concerto „Lavinia Meijer“

Lavinia Meijer è olandese, suona l’arpa e presenta il suo nuovo album alla chiesa Neumünster. Interpreta in modo nuovo sulla sua arpa i pezzi classici e ben conosciuti del pianista italiano Ludovico Einaudi. 20:00. L’ufficio del MAPS regala 2×2 biglietti. Basta chiamare: 044 415 65 89 o scrivere una mail: maps@aoz.ch.

Kirche Neumünster. Neumünsterstrasse 10. Tram 11 oder Bus 31/33 bis „Hegibachplatz“.

http://www.neumuenster.ch

Sabato 15 Novembre

Teatro per tutta la famiglia „Josa con il violino magico“

Il piccolo Josa è triste perché non è così forte come suo padre. Ecco un uccellino che gli regala uno strumento magico. La musica dello strumento può rendere le cose più grandi o più piccole. Josa vuole fare bella figura davanti a suo padre. Si mette in viaggio per la luna per renderla più grande. Incomincia una grande avventura. Dall’età di 6 anni. 16:00. L’ufficio del MAPS regala 2×4 biglietti. Basta chiamare: 044 415 65 89 o scrivere una mail: maps@aoz.ch.

Junges Schauspielhaus, Matchbox. Schiffbaustrasse 4. Tram 4 oder Bus 33/72 bis „Schiffbau“.

http://www.junges.schauspielhaus.ch

Domenica 16 Novembre

Geologia fiabesca „La terra si muove“

La terra si muove non solo nella realtà ma anche nelle favole. Nel mondo fantastico la terra si muove quando litigano due giganti o quando il toro con la stella d’oro muove paesaggi interi. Il pomeriggio di racconto parla di geologia in modo frivolo e dal punto di vista di fiabe e leggende. È per tutta la famiglia, bambini dall’età di 5 anni. Con accompagnamento musicale. Tedesco svizzero. 14:00-15:00. Entrata libera.

focusTerra. ETH Zürich, Gebäude NO. Sonneggstrasse 5. Tram 9/11 bis „Haldenbach“ oder Tram 6/9/10 bis „ETH/Universitätsspital“.

http://www.focusterra.ethz.ch

Concerto di gospel

Con questo concerto gli ascoltatori danno l’addio all’autunno e si preparano per l’avvento. Il coro di gospel è accompagnato dal pianista Martin Eigenmann. 12:00. Entrata libera, colletta.

Friedhofkapelle Sihlfeld D. Bus 71/72 bis „Friedhof Sihlfeld“.

http://www.youngpreachers.ch

 Lunedì 17 Novembre

Settimana afro-brasiliano (15.-22.11.)

È la terza volta che si realizza questo festival. Al centro del festival di quest’anno sta il tema „Plusvalore (grazie a) migrazione“. Il pubblico può aspettarsi un offerta colorata di musica, arte e presentazioni. Entrata libera per alcuni eventi. Programma esatto e indirizzi: http://www.brasil-afro.com.

Martedì 18 Novembre

Aperitivo di Jazz

Oggi i visitatori della Lebewohlfabrik possono ascoltare tango e temperamento con Jojo Kunz. Di seguito si continua con valzer furibondo, canzonette e ABBA, suonati dall’acordeonista russo Oleg Lips. Dalle ore 18:00. Entrata libera, colletta.

Lebewohlfabrik. Fröhlichstrasse 23. Tram 2/4 oder Bus 33 bis „Fröhlichstrasse“.

http://www.lebewohlfabrik.ch

Mercoledì 19 Novembre

Giorno dei diritti dei bambini

Il GZ Hirzenbach, il centro Coccodrillo, il punto d’appoggio per baby-sitting e gli asili del quartiere realizzano eventi sul Schwamendingerplatz a proposito del giorno dei diritti dei bambini. Bambini, genitori e passanti sono invitati a partecipare agli eventi di gioco e movimento e riflettere così sulla tematica. In quest’anno al centro sta la famiglia e il diritto dei bambini di intervenire a domande famigliari. 15:00-17:00. Partecipazione gratuita, registrazione non necessaria. Va eseguito sia con sole, sia con pioggia.

Schwamendingerplatz. Tram 7/9 oder Bus 61/62/63 bis „Schwamendingerplatz“.

http://www.gz-zh.ch/hirzenbach

Giovedì 20 Novembre

Cinema di libro illustrato „Laura“

È la storia di una ragazza coraggiosa chiamata Laura. In un nido d’uccelli trova Humpty Dumpty che è molto impaurito. Tra i due si crea un’amicizia bellissima. Insieme attraversano il bosco e fanno una grande scoperta. 16:30. Entrata libera.

Kindetreff Viadukt. Viaduktstrasse 55/57. Tram 4/13/17 bis „Dammweg“.

http://www.stadt-zuerich.ch/viadukt

Venerdì 21 Novembre

Tempo per favole

La narratrice prende con sé grandi e piccoli e li porta in un mondo di fantasia e sogni. Illustra le sue storie con animazioni. Per bambini all’età da 2-3 anni accompagnati. 10:00-10:45. Entrata libera.

PBZ Höngg. Ackersteinstrasse 190. Tram 13 oder Bus 38/46/80 bis „Meierhofplatz“.

http://www.pbz.ch

Sabato 22 Novembre

Esibizione d’avvento (22.-23.11.)

In quest’esibizione nel giardinaggio della città i visitatori s’immergono nel periodo natalizio sensuale e si lasciano ispirare dalle belle creazioni dei fiorai. Sab/dom 10:00-17:30. Entrata libera.

Stadtgärtnerei Zürich. Sackzelg 27. Tram 3 oder Bus 33/89 bis „Hubertus“.

http://www.stadt-zuerich.ch

Domenica 23 Novembre

Visita al museo zoologico

Il museo zoologico presenta 1500 animali diversi da tutto il mondo. C’è una visita guidata pubblica con tematiche diverse ogni domenica alle ore 11:30. Dalle 15:00-16:00 bambini e adulti che sono interessati possono partecipare a workshops per imparare tanto sugli animali diversissimi. Mar-ven 09:00-17:00, sab/dom 10:00-17:00. Entrata libera.

Zoologisches Museum. Karl-Schmid-Strasse 4. Tram 6/9/10 bis „ETH/Universitätsspital“.

http://www.zm.uzh.ch

Martedì 25 Novembre

Circo Conelli (21.11.-04.01.)

Il circo Conelli crea un’atmosfera di natale. Nel tendone da circo fiabesco il pubblico è incantato da una show particolare di acrobatica, comicità, musica e magia. L’ufficio del MAPS regala 10 biglietti per lo spettacolo di oggi, il giovedì o il venerdì, sempre alle ore 14:00. Basta chiamare: 044 415 65 89 o scrivere una mail: maps@aoz.ch.

Bauschänzli. Stadthausquai 2. Tram 2/5/8/9/11 bis „Bürkliplatz“.

http://www.circus-conelli.ch 

 Mercoledì 26 Novembre

Esibizione „Cultura di bere – bevanda culturale“

L’atto di bere è importante per gli uomini dappertutto nel mondo. Ma quale è il significato della preparazione delle bevande? E perché beviamo le bevande che beviamo? Il museo etnologico ha risposte interessanti a queste domande. Mar/mer/ven 10:00-17:00, gio 10:00-19:00, sab 14:00-17:00, dom 11:00-17:00. Entrata libera. L’esibizione dura fino a giugno 2015.

Völkerkundemuseum. Pelikanstrasse 40. Tram 2/9 bis „Sihlstrasse“.

http://www.musethno.uzh.ch

Venerdì 28 Novembre

Mercatino di natale a Oerlikon (28./29.11.)

Stand di mercato luccicanti con regali e decorazione per l’albero di natale creano un’atmosfera natalizia e sensuale. Per il godimento culinario ci sono punch di mela, vino brûlé e pasticcini deliziosi. Per il divertimenti dei bambini c’è una giostra colorata. Ven 11:00-20:00, sab 10:00-19:00.

Max-Bill-Platz. S-Bahn bis „Bahnhof Oerlikon“ oder Bus 75/80 bis „Max-Bill-Platz“.

http://www.oerliker-weihnachtsmarkt.ch

Domenica 30 Novembre

Gioco e sport

Bambini dall’asilo fino alla 6. classe spendono un pomeriggio di movimento alle palestre Hardau (10:00-13:00) e Buchwiesen (13:00-16:00). Si fanno campionati di calcio o di unihockey. Inoltre ci sono tanti attrezzi sportivi da scoprire e provare. Partecipazione gratuita, registrazione non necessaria.

Sporthalle Hardau. Bullingerstrasse 80. Tram 8 oder Bus 33/72 bis „Hardplatz“ oder Bus 31 bis „Herdernstrasse“; Sporthalle Buchwiesen. Schönauweg 15. Bus 75 bis „Schönauring“.

http://www.stadt-zuerich.ch

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...