Incontri italiani

Associazione donne italiane in Svizzera tedesca

Escursioni in Svizzera: dove trovare mappe e percorsi.

Lascia un commento

Image

(foto di Fabio Veronesi https://www.flickr.com/photos/fabioveronesi)

Io e il mio compagno adoriamo camminare ed esplorare sempre posti nuovi! Che sia pianura, collina o montagna, basta che ci siano sentieri dove poter marciare km! Possibilmente immersi nella natura, limitando al minimo i tratti in città e su strade trafficate! Anche se spesso, prima di prendere il treno per rientrare, cerchiamo di visitare un po’ anche i punti d’interesse della città/paese in cui abbiamo terminato il nostro percorso (chiese, castelli, il centro storico). Ecco, se vedete in giro per le vie cittadine due vestiti da trekking, con zaini sulle spalle, magari con facce un po’ provate…quelli siamo noi!
Qua in Svizzera abbiamo pienamente modo di dare sfogo a questa nostra passione! E per i nostri percorsi ci appoggiamo principalmente a tre fonti: SwitzerlandMobility, Sitytrail, e Zurcher wanderwege wanderprogramm.

1) SwitzerlandMobility. Si accede a questo servizio online sul sito http://www.wanderland.ch/en/hiking-in-switzerland.html, oppure è possibile scaricare gratuitamente l’app. SwitzerlandMobility suggerisce percorsi per hiking, cycling, mountainbiking, skating, e canoeing. Ci sono percorsi suggeriti per famiglie e percorsi percorribili con sedie a rotelle. Attenzione, l’app non consente di vedere le mappe offline, ma è possibile accedervi solo se si è collegati ad internet (l’applicazione ha il servizio GPS). Si possono anche creare percorsi nuovi, comprando la SwitzerlandMobility card per 30 chf all’anno. Sul sito ci sono molte più informazioni, come foto, indicazioni dei posti da visitare, e il link diretto alla pagina SBB per vedere gli orari dei treni per raggiungere la località di partenza o per fare il viaggio di ritorno. È in 4 lingue!

2) Sitytrail. Si accede a questo servizio online sul sito http://www.sitytrail.com/lang-en, dove è possibile consultare percorsi segnati sulle mappe di google od openstreet, importare gpx e disegnare un proprio percorso. Tutte le altre mappe (tipo swisstopo) sono accessibili a pagamento. C’è anche l’app di Sitytrail scaricabile gratuitamente, ma per usarla è necessario fare un abbonamento. Ci sono due possibilità con l’app: 1) abbonarsi a “Sitytrail world” per 5.49 euro l’anno, il che consente di usare le mappe di openstreet; 2) pagare un abbonamento di 55 chf l’anno, il quale consente di avere accesso alle mappe della Swisstopo. Gli abbonamenti consentono di scaricare le mappe offline. È in 4 lingue!

3) Zurcher wanderwege. Sul sito http://www.zkb.ch/de/center_worlds/sponsoring/natur_und_umwelt/wandern/zuercher_wanderwege1/wanderprogramm.html si trovano proposte di diversi percorsi in giro per la Svizzera (in formato PDF). Sono ben strutturati con mappa, tempo di percorrenza diviso in tappe intermedie, descrizione e indicazioni del percorso. Vengono anche suggeriti quali mezzi pubblici prendere e l’orario delle corse, sia per l’andata (partendo da Zurich HB) che per il ritorno. C’è anche il prezzo del biglietto! È possibile ordinare gratuitamente il libricino con i percorsi a questo indirizzo https://www.zkb.ch/de/center_worlds/sponsoring/natur_und_umwelt/wandern/jubilaeumsweg/_tools_/formulare/formulare/bs/sp/natur_umwelt.html. Lingua: tedesco.

E finalmente la primavera è arrivata! È tempo di preparare lo zaino, un buon pranzo al sacco, cappellino, scarponi e via che si parte verso nuove avventure! Ah, mi raccomando, non dimenticate la crema protettiva per il sole e il repellente per insetti (possibilmente anche per le zecche).

Buona escursione a tutti!!!
Deborah

Lascia un commento